La nostra storia

lascuolarenzi

 

Nel luglio 2016 la Fondazione Ritiro San Pellegrino, ente gestore dei Licei Malpighi, ha rilevato la gestione delle Scuole Elisabetta Renzi di Cento, una preziosa e vivace realtà educativa del territorio costituita da una Scuola per l’Infanzia, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di primo grado con quasi 300 studenti.

La Scuola dell’Infanzia “Santa Teresa del Bambin Gesù” è stata fondata a Cento nel 1886 dalle Maestre Pie dell’Addolorata; nel 2008 un gruppo di genitori che desiderava dare continuità educativa all’ esperienza della Scuola per l’Infanzia ha dato avvio alla Scuola Primaria e nel 2011 è nata la Scuola Secondaria di primo grado.

Oggi le Scuole Malpighi Renzi sono un polo didattico ben inserito nel territorio con una chiara proposta educativa che fa riferimento alla visione cristiana della vita e dell’uomo, nel rispetto delle nazionalità e delle diverse culture.

Le sue attività sono sostenute dalla Fondazione Collegio Berti, dalla Parrocchia di San Biagio e dall’ Associazione degli amici della Scuola Malpighi Renzi.