secondaria

 

Scuola Secondaria di primo grado con potenziamento di inglese

IL METODO

I docenti lavorano in un orizzonte educativo condiviso e impostano le lezioni coltivando l’innata curiosità dei ragazzi come primo motore del processo di conoscenza. Si pongono come obiettivo prioritario lo sviluppo negli allievi di un metodo di studio produttivo ed efficace, prerequisito indispensabile per un proficuo e soddisfacente percorso di studi superiore.

MATERIE LETTERARIE

La conoscenza dei testi più importanti e affascinanti della tradizione culturale italiana ed europea e lo studio sistematico della grammatica favoriscono nei ragazzi un uso consapevole della Lingua scritta e orale ed un interesse per la lettura. La Storia e la Geografia vengono affrontate con una didattica attiva che mira al consolidamento del metodo di studio.

MUSICA, ARTE, TECNOLOGIA e INFORMATICA

L’apprendimento di queste discipline segue una didattica laboratoriale per favorire lo sviluppo dei talenti espressivi e creativi degli alunni. L’Informatica è parte integrante del percorso di Tecnologia e coinvolge tutte le discipline.

POTENZIAMENTO DELL’INGLESE

Allo studio dell’Inglese sono dedicate 5 ore settimanali. Le lezioni, svolte interamente in Lingua, sono tenute anche dal lettore madrelingua. Obiettivo finale è il conseguimento del livello A2/B1 delle Certificazioni Internazionali Cambridge. 

La proposta didattica in aula è integrata dalla partecipazione a spettacoli in Lingua, a concorsi e a vacanze studio.

MATEMATICA

L’insegnamento della Matematica tramite la costante applicazione della metodologia del problem solving e un continuo stimolo all’osservazione diretta della realtà, è teso a favorire lo sviluppo delle competenze logiche e del pensiero razionale.

SCIENZE

Lo studio delle Scienze chimiche, fisiche e naturali è organizzato in maniera sistematicamente integrata tra la teoria e la pratica di laboratorio.