Servizi accessori

STUDIO ASSISTITO

Ogni giorno, fino alle 16.30, gli alunni possono svolgere i compiti a scuola sotto la guida di esperti.

 

PRANZO

Possibilità di pranzo a scuola tutti i giorni

Attività opzionali Scuola Secondaria

Propedeutica al latino (per le classi II e III)

Il progetto propone un’attività finalizzata al potenziamento delle conoscenze e competenze relative alle strutture linguistiche della lingua italiana ed ha anche una valenza propedeutica, allo scopo di orientare gli alunni anche in vista della scelta della scuola superiore e favorirne l’approccio alla conoscenza della lingua latina, stimolandone la curiosità e potenziando la loro capacità di pensare in chiave storica, attraverso lo studio delle radici dell’Italiano di oggi.

Prof. Simone Giusto

20 incontri con cadenza settimanale di 1 ora

Propedeutica al greco (per le classi II e III)

Il progetto è destinato a tutti gli studenti delle classi seconde e terze che vogliano acquisire una conoscenza di base del greco. L’attività è finalizzata all’apprendimento dell’alfabeto greco, le principali nozioni di fonologia, morfologia e sintassi della lingua greca antica, con approfondimenti sul lessico del greco ed ha anche una valenza propedeutica, allo scopo di orientare gli alunni anche in vista della scelta della scuola superiore e favorirne l’approccio alla conoscenza della lingua greca, stimolandone la curiosità e potenziando la loro capacità di pensare in chiave storica, attraverso lo studio delle radici dell’italiano di oggi.

Prof.ssa Maria Francesca Melloni

20 incontri con cadenza settimanale di 1 ora

Scherma

La proposta, di uno sport antico e nobile come la scherma, è stata pensata per offrire ai ragazzi la possibilità di praticare una disciplina che diverta e allo stesso tempo sia una occasione di miglioramento e di crescita della persona sia come singolo che come parte di una squadra; che incrementi la velocità e la scioltezza dei movimenti affinando la coordinazione motoria e la concentrazione. Agli alunni saranno presentate le diverse armi: il Fioretto, la Spada o la Sciabola; e saranno introdotte le principali azioni schermistiche in forma ludica e non competitiva utilizzando materiale di plastica che riproduce il materiale agonistico ufficiale, senza presentare alcun rischio per l’integrità fisica.

Professore Riccardo Vaccari

20 incontri con cadenza settimanale di 1 ora

Spagnolo 

Il corso prevede un quadro d’insieme di grammatica e cultura dei paesi ispanici (osservando anche le varie differenze linguistiche). Tramite il metodo comunicativo e partendo dai gusti dei ragazzi e dalle loro passioni si vedranno modi di dire e vita quotidiana, utilizzando anche canzoni e video per imparare divertendosi.

Insegnante madrelingua Laura Sabrina Serra

20 incontri con cadenza settimanale di 1 ora 

 

Tedesco  

Il corso si rivolge agli studenti della scuola media che abbiano intenzione di porre le basi per conoscere una delle più importanti lingue europee: il tedesco. Gli studenti si avvicineranno al mondo dei Bretzel, delle Lenderhosen e delle Volkswagen attraverso un approccio multimediale, giocoso e sfaccettato. Dando importanza al parlato si cerca di instaurare un rapporto positivo con la lingua.

Insegnante madrelingua Giulia Zoggia

 20 incontri con cadenza settimanale di 1 ora